Stefanelli Manola

Laureata in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Firenze, Direttore Sanitario dal 1997, medico incaricato e medico competente VVF a Firenze medico incaricato VVF a Grosseto (Ministero degli Interni).

Professore a contratto del corso di laboratorio di contattologia del corso di laurea in Ottica e Optometria della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell’Università degli Studi di Firenze. Docente del corso di Contattologia alla Scuola di Specializzazione in Oftalmologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Firenze. Coordinatore dell’Istituto di Scienze della Visione (scuola di ottica, optometria, contattologia, ipovisione ed aggiornamento professionale) Enrico Fermi di Perugia. Dal 1994 al 2010 svolge attività didattica presso l’Istituto Regionale di studi Ottici ed optometrici -I.R.S.O.O. (scuola di formazione di secondo livello) di Vinci.

Dal 2009 socio di P.R.I.S.M.A. (società italiana professionisti riabilitazione ipovisione e studio malattie associate). Associazione no profit  con sede a Vinci.

Autrice di 71 pubblicazioni inerenti la contattologia, l’ottica e l’oculistica su riviste di settore, dagli anni 1991 al 2012, nonché di 27 libri nel settore. Ha tenuto 220 corsi di aggiornamento in tutte le città italiane a varie categorie professionali (ottici-optometristi, ortottisti assistenti in oftalmologia, oculisti).

Ha fatto parte del Comitato di Redazione della Rivista di Scienze della Visione "l'Oroptero". E’ stata Direttore Editoriale della rivista inVision dall’anno 1999 al 2003, Rivista di informazione della Visione. Ha gestito la rivista scientifica di medicina generale "Medicina ieri, oggi e domani" dal 1997 al 2003.